Blog

“Il modo peggiore di combattere un’idea è proibirla”

Libertà di pensiero, espressione, giudizio.
Tanto per il diritto ad un pensiero critico e consapevole della realtà, quanto per il doveroso rispetto delle idee altrui.
Per un libera conoscenza, fatta di sincero rispetto e ricco interscambio di opinioni.

Juve-Lecce 4-0: poker Juve, ma le difficoltà restano

Risultato pesante, ma un po’ bugiardo Juventus-Lecce 4-0: un risultato che, a vederlo così, non lascerebbe adito a tante discussioni. Invece, per quanto la vittoria sia pesante nel punteggio e, per la prestazione, tutto sommato meritata, occorre andare un po’ nel dettaglio e vedere come la Juve è riuscita a vincere una partita iniziata nonContinua a leggere “Juve-Lecce 4-0: poker Juve, ma le difficoltà restano”

Se il sospetto colpisce i grillini, Travaglio diventa garantista – Zuppa di Porro 16/06/2020

La “Zuppa di Porro” è un rassegna stampa giornaliera che vede protagonista il giornalista Nicola Porro. Partendo dai titoli dei principali quotidiani italiani (ma spesso anche stranieri), Porro conduce una lettura e un’analisi dapprima oggettiva e basata su quanto riportato sulla carta stampata, poi, inevitabilmente, una serie di commenti e giudizi più soggettivi rispetto alleContinua a leggere “Se il sospetto colpisce i grillini, Travaglio diventa garantista – Zuppa di Porro 16/06/2020”

La lezione inutile del Covid-19: la realtà chiama, il governo dov’è?

Benché i dati sulla diffusione dell’epidemia Covid siano da tempo in netto calo, il governo continua a paventare l’ipotesi di un secondo lockdown, nel caso in cui si verifichi una seconda ondata della malattia. A soli due giorni da quello che tutti attendono come il “liberi tutti“, ossia quel fatidico 3 giugno in cui siContinua a leggere “La lezione inutile del Covid-19: la realtà chiama, il governo dov’è?”

Malvezzi: “La Germania uscirà dall’UE”

Valerio Malvezzi, noto e autorevole economista, da tempo esprime il proprio pensiero rispetto alle principali vicende economiche e politiche odierne, in collegamento con l’emittente radiofonica Radio Radio. I commenti rilasciati dall’economista riguardano questioni che vedono coinvolti l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea, considerate, in particolare, all’interno del contesto dell’emergenza economico-sanitaria dovuta al Covid-19. AlcuniContinua a leggere “Malvezzi: “La Germania uscirà dall’UE””

Le “concessioni” del Re Conte e i dubbi ancora irrisolti

In tutta franchezza, quella che è stata preannunciata come “Fase 2” sembra non più di un piccolo incremento decimale di una Fase 1 che pare senza fine. “Piuttosto che niente, è meglio piuttosto” si potrebbe dire. Certo, siamo d’accordo sul fatto che la riapertura di aziende manifatturiere e delle costruzioni sia un buon segnale, maContinua a leggere “Le “concessioni” del Re Conte e i dubbi ancora irrisolti”

Facci: “Basta, domani vado al mare. Meglio crepare in spiaggia che davanti a Netflix”

Viene di seguito riportato l’articolo scritto da Filippo Facci, giornalista di Libero, rispetto al prolungamento delle misure restrittive attuate dal governo Conte. E’ doveroso fare una premessa: chi conosce il personaggio, sa bene che non è certo uno di quei giornalisti con “i peli sulla lingua”, bensì uno abituato a toni decisi e ad esprimereContinua a leggere “Facci: “Basta, domani vado al mare. Meglio crepare in spiaggia che davanti a Netflix””

Che cosa ci strappa dal nulla? La libertà ai tempi dell’emergenza

In questo momento difficile, atipico, quasi surreale, in cui nessuno di noi avrebbe pensato di ritrovarsi fino a un mese fa, diverse domande si fanno strada nei nostri cuori e nelle nostre menti. In particolare, le condizioni che ci costringono nelle nostre abitazioni, per quanto doverose e necessarie, al tempo stesso limitano fortemente quelli cheContinua a leggere “Che cosa ci strappa dal nulla? La libertà ai tempi dell’emergenza”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: